INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER I TRATTAMENTI

Informativa sul trattamento dei dati personali

Per i trattamenti:
Anagrafica clienti e fornitori, Anagrafica dipendenti,

ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali

Gentile Cliente,

Desideriamo informarla che il Regolamento Europeo 679/2016 prevede la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali.
Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti

Per quanto sopra ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento le forniamo le informazioni a seguire:

Titolare del trattamento dei dati personali come definito all’art 4 del Reg. europeo 679/2016 (RGDP-Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati personali): Dott.ssa Capanni Martina, Dott. Mannucci Libero, Dott.ssa Romoli Daniela.

1. Tipologia di dati trattati

La Società è titolare del trattamento dei dati personali comunicati dall’Utente allo scrivente e comprendono:

  • Anagrafica clienti dello studio: sono raccolti tutti i dati personali necessari per lo svolgimento del mandato ricevuto, sensibili e non;
  • Anagrafica fornitori dello studio: sono raccolti tutti i dati personali necessari allo svolgimento del rapporto contrattuale;
  • Anagrafica dipendenti: sono raccolti i dati necessari allo svolgimento del rapporto contrattuale e all’adempimento degli obblighi fiscali e contabili come dati anagrafici, coordinate bancarie, adesione a Sindacati, attività sindacale, appartenenza a categorie protette, composizione nucleo familiare, dati reddituali, stato di malattia/infortunio/maternità;
  • Archivio contabile e fiscale: vengono trattati dati necessari per lo svolgimento del mandato ricevuto dal cliente, relativi sia ad informazioni anagrafiche, patrimoniali, economiche, familiari, stato di salute, contenzioso civile, penale e amministrativo, ecc.;
  • Archivio e-mail: qualunque comunicazione o documento inviato o ricevuto relativo alla clientela e agli altri soggetti privati e pubblici con cui lo studio si relaziona.

2. Finalità del trattamento

Il trattamento dei Dati è effettuato dalla Società nello svolgimento delle sue attività. In particolare, i dati forniti dagli Interessati saranno oggetto di trattamento, con strumenti informatici e non, per le seguenti finalità:

Anagrafica clienti dello studio:

Adempimento di obblighi fiscali e contabili

  • Il criterio di liceità per il quale è possibile il trattamento è: necessità di eseguire un contratto di cui l’interessato è parte, eseguire misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso e per adempiere ad di obblighi di legge.
  • Il cui fondamento trova riscontro in una base giuridica: norma dello Stato membro.

Attività di consulenza: assistenza del Cliente che ne faccia richiesta in materia contabile e fiscale, in materia di societaria, contenzioso bancario ed in materia contrattuale in genere:

  • Il criterio di liceità per il quale si rende possibile il trattamento è: necessità di dare esecuzione ad un contratto di cui l’interessato è parte o eseguire misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso.
  • Il cui fondamento trova riscontro in una base giuridica: norma dello Stato membro.

Attività promozionali: di invio di materiale promozionale, newsletter, inviti ad eventi formativi, invio di materiale informativo di tipo scientifico/giuridico

  • Il criterio di liceità per il quale si rende possibile il trattamento è: l’interessato è chiamato ad esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per la specifica finalità.
  • Il cui fondamento trova riscontro in una base giuridica: norma dello Stato membro.

Anagrafica fornitori dello studio:

Adempimento di obblighi fiscali e contabili:

  • Il criterio di liceità per il quale è possibile il trattamento è: necessità di eseguire un contratto di, eseguire misure precontrattuali e per adempiere ad di obblighi di legge.
  • Il cui fondamento trova riscontro in una base giuridica: norma dello Stato membro.

Anagrafica dipendenti dello studio:

Adempimento degli obblighi legali ai quali è soggetto il titolare del trattamento:

  • Il criterio di liceità per il quale è possibile il trattamento è: necessità di adempiere agli obblighi di legge derivanti dai contratti ai quali sono legati il Titolare del trattamento ed i suoi dipendenti, collaboratori, apprendisti e stagisti.
  • Il cui fondamento trova riscontro in una base giuridica: norma dello Stato membro.

Attività di gestione delle comunicazioni tra il Titolare del trattamento ed il dipendente:

  • Il criterio di liceità per il quale si rende possibile il trattamento: necessità di dare esecuzione ad un contratto di cui l’interessato è parte o dare esecuzione a misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso nell’ottica di una migliore gestione delle comunicazioni.
  • Il cui fondamento trova riscontro in una base giuridica: norma dello stato membro.

Archivio contabile e fiscale:

Adempimento di obblighi fiscali e contabili, adempimento di obblighi di legge derivanti direttamente o indirettamente dai rapporti contrattuali e commerciali tra il Titolare ed il Cliente, quali, a titolo di esempio, l’emissione e la conservazione di documenti di natura fiscale e tributaria:

  • Il criterio di liceità per il quale si rende possibile il trattamento è: necessità di dare esecuzione ad un contratto di cui l’interessato è parte, dare esecuzione a misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso o ad obblighi di legge.
  • Il cui fondamento trova riscontro in una base giuridica: norma dello Stato membro.

Archivio e-mail:

Attività di gestione della corrispondenza tra il Titolare del trattamento ed il Cliente:

  • Il criterio di liceità per il quale si rende possibile il trattamento: necessità di dare esecuzione ad un contratto di cui l’interessato è parte o dare esecuzione a misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso nell’ottica di una migliore gestione delle comunicazioni.
  • Il cui fondamento trova riscontro in una base giuridica: norma dello stato membro.

Attività promozionali di invio di materiale promozionale, newsletter, inviti ad eventi formativi, invio di materiale informativo di tipo scientifico/giuridico

  • Il criterio di liceità per il quale è possibile il trattamento: necessità di mantenere una comunicazione attiva con i Clienti informandoli sulle attività dello studio e sulle principali novità di interesse. L’interessato è chiamato ad esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per la specifica finalità.
  • Il cui fondamento trova riscontro in una base giuridica: norma dello stato membro.

3. Modalità del Trattamento

I Dati saranno trattati dalla Società con sistemi elettronici e manuali secondo i principi di correttezza, lealtà e trasparenza previsti dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali e tutelando la riservatezza dell’Interessato tramite misure di sicurezza tecniche e organizzative per garantire un livello di sicurezza adeguato. Le comunicazioni inviate a mezzo e-mail dai soggetti Interessati all’indirizzo mail dello studio, alla mail dei professionisti o dei collaboratori, potranno essere inoltrate e visionate da tutti i collaboratori dello Studio per ragioni organizzative. 

4. Conservazione dei dati

I Dati forniti dall’Interessato saranno trattati per una durata:

Data Inizio: 25.05.2018

Criterio durata:

  • per le attività proprie dello studio i suoi dati saranno trattati per il periodo necessario all’esecuzione degli obblighi precontrattuali e contrattuali che incombono sul Titolare;
  • per l’adempimento degli obblighi di legge derivanti direttamente o indirettamente dai rapporti contrattuali tra il Titolare ed il cliente i suoi dati saranno trattati per la durata necessaria all’adempimento dei suddetti obblighi di legge o di natura regolamentare (es. obblighi di conservazione dei dati e della documentazione in materia fiscale);
  • per le finalità per le quali è richiesta l’espressione del suo consenso esplicito e per il perseguimento di un legittimo interesse del titolare (es. pubblicità, comunicazioni commerciali), tale trattamento sarà effettuato fino a che sussisterà tale legittimo interesse, ovvero fino alla richiesta da parte sua di non voler più consentire al trattamento;

É fatta salva in ogni caso la possibilità del Titolare di conservare i dati per il periodo di tempo previsto e ammesso dalla legge nazionale a tutela dei propri interessi (art 2946 c.c.). 

5. Comunicazione, diffusione e trasferimento dei Dati

I Dati saranno trattati, nei limiti di quanto necessario, dal personale autorizzato, adeguatamente istruito e formato, dal Titolare nonché dal personale dei soggetti terzi che prestano servizi al Titolare ed effettuano trattamenti di Dati per conto e su istruzione di quest’ultimo quali Responsabili del trattamento.

Nel caso in cui il Titolare dovesse comunicare a terzi i Suoi dati, i destinatari potranno essere:

  • Professionisti in materia di consulenza del lavoro, architetti e tecnici con i quali lo studio collabora o può collaborare in vista di fornire ai clienti un’assistenza completa nell’ambito dell’attività contrattuale;
  • Enti ed Autorità pubbliche a cui il Titolare è tenuto a comunicare i Suoi dati (es. Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL, ecc.);
  • Fornitori del Titolare per servizi di pagamento ed incasso fatture o assicurazione dei crediti commerciali (es. istituti bancari);
  • Fornitori del Titolare per servizi di manutenzione o assistenza tecnica relativa alla strumentazione informatica (PC, laptop, server) ed ai software aziendali utilizzati dal Titolare (sistema gestionale);
  • Fornitori del Titolare per servizi di archiviazione e accessibilità in remoto dei dati tramite servizi Cloud;
  • Fornitori del Titolare per servizi di gestione di mailing list, invio newsletter, servizi di posta elettronica aziendale (inclusa PEC);
  • Altre categorie di soggetti a cui il Titolare debba comunicare i Suoi dati personali al fine di dare esecuzione ai contratti tra il Titolare ed il cliente o in adempimento di obblighi di legge o su richiesta dell’autorità.

Più in generale, nello svolgimento delle proprie attività ordinarie aziendali i dati potranno essere comunicati a soggetti che svolgono attività di controllo, revisione e certificazione delle attività poste in essere dal Titolare, consulenti e liberi professionisti nel contesto di servizi di assistenza giudiziale e in caso di operazioni societarie per cui si renda necessario valutare gli asset aziendali, enti e amministrazioni pubbliche, nonché a soggetti legittimati per legge a ricevere tali informazioni, autorità giudiziarie italiane e straniere e altre pubbliche autorità, per le finalità connesse all’adempimento di obblighi legali, o per l’espletamento delle obbligazioni assunte e scaturenti dalla relazione contrattuale, compreso per esigenza di difesa in giudizio. 

6. Quali sono i diritti dell’Interessato

L’Interessato potrà esercitare, in relazione al trattamento dei dati ivi descritto, i diritti previsti dal RGDP (artt. 15-21), ivi inclusi:

  • ricevere conferma dell’esistenza dei Dati e accedere al loro contenuto (diritti di accesso);
  • aggiornare, modificare e/o correggere i Dati (diritto di rettifica);
  • chiederne la cancellazione o la limitazione del trattamento dei Dati trattati in violazione di legge compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i Dati sono stati raccolti o altrimenti trattati (diritto all’oblio e diritto alla limitazione);
  • opporsi al trattamento (diritto di opposizione);
  • proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali www.garanteprivacy.it) in caso di violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali;
  • ricevere copia in formato elettronico dei Dati che lo riguardano come Interessato, quando tali Dati siano stati resi nel contesto del contratto e chiedere che tali Dati siano trasmessi ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità dei dati).

Per esercitare tali diritti l’Interessato può contattare il Titolare del trattamento inviando una comunicazione all’attenzione di:

  • Dott.ssa Capanni Martina, Dott. Mannucci Libero, Dott.ssa Romoli Daniela
  • Contatto: privacy@studiomannucci.it

Nel contattarci, l’Interessato dovrà accertarsi di includere il proprio nome, e-mail/indirizzo postale e/o numero/i di telefono per essere sicuro che la sua richiesta possa essere gestita correttamente.

I Titolari del Trattamento :
Martina Capanni
Libero Mannucci
Daniela Romoli

_______________________________

Se vuoi comunicare con noi per questioni relative al trattamento dei tuoi dati scrivi a privacy@studiomannucci.it
Per scaricare il modulo di info e consenso clicca qui
Per scaricare il modulo di Reclamo clicca qui